Le uve, il legno delle botti, la temperatura dell’ambiente, l’umidità, le correnti d’aria, il travaso da un contenitore all’altro, sono solo alcuni degli elementi che consentono di arrivare al risultato finale: ”un sogno per chi viene da altre terre”.
Da oltre 50 anni produciamo come vuole la tradizione un aceto con mosti cotti di uve provenienti dalla nostra terra, facendole fermentare e acetificare naturalmente per poi farle invecchiare nelle particolari condizioni tipiche del sottotetto della acetaia per ottenere un’ottimo Aceto Balsamico.
Il prodotto che ne deriva, da noi curato e ravvivato ogni anno, è un Aceto Balsamico concentrato mediante lunghissimo invecchiamento in serie di botti di legni di diverse qualità e di diverse dimensioni, senza alcuna addizione di sostanze esterne. Di colore bruno scuro carico e lucente, a seconda degli anni di invecchiamento manifesta la propria densità in una corretta e scorrevole sciropposità. Ha profumo caratteristico e complesso, penetrante, di evidente, ma gradevole ed armonica acidità. Di tradizionale ed inimitabile sapore dolce ed agro ben equilibrato, si offre generosamente pieno, sapido con sfumature vellutate, in accordo con i caratteri olfattivi che gli sono propri.