Fermati un attimo e apprezza le cose semplici che ti offre la vita ….
Per conoscere il mondo perduto della cultura contadina non occorre andare lontano, basta che ti fermi da noi alla Stumina
La Stumina nasce dalla passione per l’agricoltura tramandataci dall’esempio del duro lavoro del nonno Dino Ascari, conosciuto in zona come “al Stumin ad Curtil”.
Il nonno era un elettricista (e di qui il suo soprannome …) che però ha coltivato, per tutta la vita, i vigneti di famiglia … e questo ha consentito a mio padre Gianni e mia mamma Anna di dedicarsi alla fondazione dell’acetaia.
E poi ci sono io, Daniela Ascari, l’unica nipote di Stumin.
Inizialmente non pensavo di occuparmi di agricoltura e mi sono laureata in Scienze dell’educazione, con una tesi sul tema della didattica in fattoria … e, come se non bastasse, ho seguito un percorso formativo per acquisire la qualifica di …chef ed altri corsi sulla cucina naturale e la biodiversità…
Missione compiuta!
Nel giro di un anno ero pronta per l’agriturismo.
La Stumina, dunque, non è solo da intendersi come un servizio di ristorazione, ma come il punto di partenza di un autentico progetto di vita, che coinvolge tutta la famiglia, le nostre produzioni agricole, i nostri animali, il nostro amore per una cucina semplice, naturale, salutare.
Per questo, nel fermarvi da noi, sarete accolti come in famiglia e accompagnati nell’assaporare la nostra cucina, emozionarvi per i profumi e i colori degli argini e della golena di Secchia, conoscere da vicino i nostri animali, riscoprire le tipicità del territorio. Proprio come una volta, in campagna!